Gaetano Golino

Biografia

Gaetano Golino, in arte Nino Golino, nasce ad Aversa il 17 Aprile del 1981. Vive un’infanzia travagliata in cui l’unica via di salvezza era la musica, infatti fin da sempre risulta essere molto legato a tale ambito. All’età di dieci anni si iscrive all’istituto dei salesiani Don Bosco Napoli ed è li che riceve la prima formazione circa l’ambito musicale. Frequenta un corso biennale di solfeggio utilizzando come strumento il clarinetto. All’età di 17 anni si conclude la formazione ai salesiani iniziando a studiare pianoforte privatamente dall’insegnante Annamaria Napolitano, formatrice di Gigi D’Alessio e altri celebri autori.

Diplomato in Scienze delle comunicazioni e con un’esperienza biennale nell’ambito univertario, ben presto però si renderà conto che la sua vera passione sarà intrecciata la nota musicale al campo letterario e quindi inizierà a scrivere numerosi brani per svariati artisti neo melodici. Nel 2012 scrive “Te pretendo” per il noto interprete napoletano Franco Moreno, ottimo trampolino di lancio per la carriera artistica di Nino, perché il brano riceve numerosi consensi da critica e pubblico. Nel 2013 entra a far parte del progetto discografico “Io come te” di Nando Mariano, scrivendo i brani “L’ammore mio si tu” e “Io nun vivo”. Anno 2016 Nino scrive un brano autobiografico intitolato “A’storia è na signora” interpretata da Rico Femiano, inclusa nell’album “Tempesta Perfetta”.

Anno 2017 esce il brano “Nun ciá faccio cchiu” singolo di Stefania Lay, contenuto nella ristampa dell’album “Oltre me”. Nello stesso anno Nino si ritrova a sua insaputa, inciso da Daniele De Martino, il brano “Ma si nun è ammore” inizialmente commissionata per l’interprete Nando De Marco, nonostante ciò il brano riscuote una certa popolarità. Scrive il brano “Vedimmece dimane” singolo di Natale Galletta che da lancio al progetto discografico “C’è sempre un motivo”. Scrive i brani “Nel dolore” e “Fuori tempo” per il cantautore Marco Graziani, Il quale participa al contest “Area Sanremo” classificandosi tra i primi venti classificati. Sempre nel 2017 arriva un traguardo molto importante per la carriera di Nino, il brano “Chesta è Napole” brano dedicato alla sua terra di origine, eseguita dai I Desideri feat Nico Desideri,viene inserita nel progetto discografico “Uaglio” degli stessi I Desideri, Prodotto e Distribuito dalla SONY MUSIC .

ANNO 2018 Nino realizza uno dei suoi sogni e scrive il brano “COMME FAJE” per il noto cantautore di musica napoletana, Carmelo Zappulla, in successione scrive il brano “L’amore è bello se..” per Emiliana Cantone feat Pablo Rey, inserito nella colonna sonora del film “La paranza dei bambini” , candidato ai “David di Donatello”. Sempre nel 2018 crea un sodalizio artistico con il compositore-arrangiatore Mimmo Sarti scrivendo tantissimi brani come:

Rosa Nera (Anthony feat Bema)
Non ti dimentico (Daniele De Martino)
E faccio cose e pazze (Emiliana Cantone)
Ma si m’annammor (Ciro Renna)
L’amore è cosa seria (Franco D’amore feat Rico Femiano)
Fa scegliere o core (Marco Calone)
Na femmena illegale (Stefania Lay feat Bema)
Ma che bella donna (Daniele De Martino)
Me manche (Ammore) (Bema feat Giusy Attanasio)
N’at ammore (Nico Desideri ft. I Desideri,Peppe Soks)
Verso il cuore (Angelo Famao feat Stefania Lay)
Sto perdendo o core (Emiliana Cantone)
‘o primme appuntamento (Franco Calone)
Addo vuo tu e quanne vuo tu (Rico Femiano feat Giusy Attanasio)
Sta vota è fernuta (Giusy Attanasio feat Stefania Lay)
È nu juorne importante (Lino Calone)
Si fosse stato o tuoje (Nello Amato)
Nun ce penza
(Pino Giordano feat Marco Calone)
Comme staje (Franco D’amore)
Fra mezz’ora (Lino Calone feat Giusy Attanasio)

Esplora